Assistenza domiciliare e Cure Palliative

 

 L’11 ottobre c’è stato il secondo incontro presso la Casa della Salute di San Secondo sul tema delle Cure domiciliari

Erano presenti Il dott. Marco Lombardi e la dott.ssa Lorenza Bacchini e i referenti ( o delegati ) degli NCP di Parma Centro, Molinetto, Traversetolo, Busseto, San Secondo, Fontanellato, Noceto, Fidenza, Collecchio. I referenti dei nuclei di Medesano e Salsomaggiore hanno segnalato la loro disponibilità al progetto pur nell’impossibilità di partecipare alla serata

L’incontro ha visto la dott.ssa Bacchini fare un sunto di quanto era stato sviluppato nel corso della giornata del 6 settembre relativamente alla normativa e ai suoi capisaldi ( come l’equità di accesso alle cure, la qualità e i comportamenti di erogazione ), agli standard qualificanti, ai criteri di eleggibilità e agli indicatori di verifica dell’erogazione definiti nella normativa stessa .

Nel corso della serata sono stati definiti quelli che sono i temi di una possibile formazione sul campo : percorsi e organizzazione Cure Domiciliari, percorsi e organizzazione Cure Palliative/Hospice, temi delle Cure Palliative e terapia del dolore.

Sono stati infine valutati i marcatori di erogazione e degli standard qualitativi eventualmente attivabili( di facile calcolabilità e comprensibilità) e gli indicatori di formazione.

Infine sono state valutate le modalità di attivazione della formazione sul campo che, si è concluso, dovrebbe avere una condivisione basica di temi per gli NCP partecipanti.

Come pure la scelta degli indicatori.

Ogni NCP avrà sul SocialNetwok uno spazio che consenta meccanismi di benchmarking sugli indicatori e sui temi della formazione trattati e di ulteriore sviluppo e crescita dei contenuti.

I termini per produrre la documentazione al fine di attivare la formazione sul campo sono relativi al mese di Gennaio 2013.

I referenti NCP presenti o un gruppo di lavoro da loro indicato svilupperà nei prossimi mesi la proposta definitiva relativamente a un progetto di formazione basica per tutti e di scelta degli indicatori.

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...